domenica 7 luglio 2024

Il "Maestro della voce" di Bernardo Lanzetti-Castiglione del Lago, 29 luglio 2023 (ripresa video di Massimo Sordi)

Foto di Renzo De Grandi

Il concerto celebrativo dei 50 anni di voce di Bernardo Lanzetti - il VOX 50 -, apice di una serie di eventi spalmati nel corso del 2023, si è svolto a Castiglione del Lago il 29 luglio scorso, sulla suggestiva Rocca Medievale, un lungo set che ha visto la proposta di un repertorio variegato e internazionale.

Non poteva certamente mancare il tributo a Demetrio Stratos, il punto zero dei virtuosi della voce, tra sperimentazione e talento puro.

La PFM a lui dedicò un brano specifico, il cui titolo è “Maestro della voce”, più volte riproposto in passato da Lanzetti, degno prosecutore della ricerca vocale.

A distanza di un anno la canzone viene estrapolata dalla lunga registrazione realizzata da Massimo Sordi, concerto che vede sul palco la Beggar’s Farm come band di supporto.

Ricorda Bernardo a proposito di Demetrio: “Giorgio Fico Piazza, bassista nella formazione storica originale della Premiata Forneria Marconi, in precedenza, suonava nei night con Demetrio Stratos. Spesso, finito il lavoro, poco prima dell'alba, condividevano un pezzo di strada verso casa...”.

Chissà quanti ricordi racchiusi nel cassetto di Piazza!



Nessun commento:

Posta un commento