martedì 27 agosto 2024

Gli incontri di Bernardo Lanzetti


Bernardo racconta…

Il gruppo americano ProgJect Band, capitanato dal batterista Jonathan Mover, mi aveva proposto di essere il loro vocalist in un tour Europeo previsto per lo scorso anno. Il progetto fu rimandato ma, nel frattempo, visionando i video live della band americana, avevo suggerito a Mover di cercare un cantante/strumentista, perché le performance strumentali fanno la parte del leone nei loro concerti e il cantante solista dovrebbe, molto spesso, giustificare la sua presenza al centro del palco affidandosi al... tamburello!

Fu così che per il recente tour in Canada, la band ha inserito un nuovo cantante/tastierista.  Già protagonista di avventure Prog e Metal, tastierista per Glenn Hughes, un altro italiano è stato arruolato, Alessandro del Vecchio, come a confermare la massima "Italians do it Better!"

Ebbene, destino ha voluto che, in un autogrill, in Toscana, un paio di settimane fa, ho sentito chiamare il mio nome. Si, era proprio Alessandro! Il nostro precedente incontro risale a circa 15 anni fa!

Racconteremo in futuro alcune simpatiche cose di questo recente nuovo incontro…




 

venerdì 23 agosto 2024

Compie gli anni Franco Taulino, leader della Beggar’s Farm.

Foto di Renzo De Grandi
Castiglione sul Lago (VOX 50), 29 LUGLIO 2023

Compie gli anni Franco Taulino, leader della Beggar’s Farm.


Qualche nota sulla band:

Fondati nel 1996 dal polistrumentista Franco Taulino, i Beggar's Farm sono oggi un vero e proprio punto di riferimento per i fans italiani dei Jethro Tull e sono noti per la cura della resa dei brani di Ian Anderson. Nel corso degli anni i Beggar's Farm hanno ospitato sul palco quasi tutti i componenti che hanno fatto parte dei Jethro Tull a cominciare dal leader Ian Anderson. Collaborano attivamente in live e in studio con Clive Bunker, primo batterista dei Jethro Tull e dal 2010 con il chitarrista storico Martin Barre. Grazie alla professionalità dei musicisti dimostrata negli anni, i Beggar's Farm hanno esteso le loro collaborazioni con artisti presenti nella scena musicale nazionale ed internazionale come Bernardo Lanzetti, voce della PFM dal 1975 al 1979; con i componenti del Banco del Mutuo Soccorso: Rodolfo Maltese (chitarrista), Vittorio Nocenzi (fondatore, pianista) e Francesco di Giacomo (cantante); Lino Vairetti, leader degli Osanna; con il mitico saxofonista dei Van Der Graaf Generator, David Jackson e Aldo Tagliapietra, voce storica delle Orme. Ultimamente sono stati realizzati dei concerti con il batterista più conosciuto nella scena musicale rock, Ian Paice (Deep Purlple) e con Maurizio Vandelli voce e leader del gruppo Equipe 84.

Tanti auguri Franco!






mercoledì 21 agosto 2024

PFM a Castiglione del Lago

Successo della PFM, versione 2024, nel recente concerto alla Rocca di Castiglione del Lago. C'è chi si è domandato se l'esclusione dalla scaletta di tutti i brani degli album dal '75 al '78', ovvero "Chocolate Kings", "Jet Lag" e "Passpartù" faccia parte di un preciso disegno per migliorare la performance della formazione attuale, cancellare un certo passato o magari, nell'occasione, per atto di gentilezza e rispetto nei confronti del cantante solista originale residente a meno di 300 metri dal palco.

Con grande piacere, tuttavia, il pubblico ha potuto riascoltare molti dei gloriosi brani, "Impressioni di Settembre" in testa, scritti dal grande Franco Mussida che ha lasciato la band circa otto anni fa...



 

lunedì 19 agosto 2024

Festival TRASIMENO PROG a Castiglione del Lago

Con i ragazzi della Fiera del Disco


Alcune foto con i fan in attesa di entrare nella Rocca per il 

concerto della PFM


Il Club Trasimeno Prog ha regalato a Bernardo Lanzetti l'emozione di vedere l'unico referente dei marchi PFM e Premiata Forneria Marconi arrancare lentamente, passando sotto il suo balcone diretto alla Rocca per il sound check del concerto in programma. A bordo di un furgone bianco seduto al lato passeggero e con il braccio fuori, mano aggrappata all'infisso della portiera, l'irriducibile Front Man, non ha riconosciuto il collega cantante, al lato della strada, di ritorno dalle bancarelle dei dischi. 

Essendo la tessera del Trasimeno Prog di Bernardo, la #1 per precisione, in scadenza, nell'attesa di una richiesta di possibile rinnovo, ci si propone di chiedere agli addetti di smentire pubblicamente le voci che denunciano l'uso delle basi, se non del playback totale, nel concerto in questione, quello che ha trasformato il Festival, in precedenza di tre giorni, in una sola serata a volume sostenuto ma a durata limitata...


Bernardo Lanzetti non è andato al concerto spingendosi solo tra le file in attesa di entrare, giusto per salutare alcuni fan...

Sulle scale, a colloquio con Sergio Colabona, regista di The Voice Senior



 

mercoledì 14 agosto 2024

Bernardo Lanzetti: profumo di PFM

 PFM 1975-Chocolate Kings


DICE BERNARDO LANZETTI...


"Fui chiamato per unirmi alla PFM solo tre giorni prima che entrassero in studio per registrare  l'album "Chocolate Kings". Mancava ancora un testo e così intervenni  scrivendo "Out Of The Roundabout..."


 Bernardo con PFM 1976


"Giunti a Los Angeles per registrare l'album "Jet Lag", la band inserì il violinista Greg Bloch. La registrazione presentò molti problemi tecnici così che il lavoro fu terminato a Londra. Il mio apporto creativo produsse il concept dell'intero album poi ribadito e ampliato anche nelle performance live".

 PFM 1977-JET LAG- Los Angeles

 PFM 1977-JET LAG-Firenze


 Per l'album "Passpartù" la band aveva deciso di fare i provini in studio, in una piccola sala, così come si faceva anni prima. Nell'occasione io non fui presente perché bloccato a casa con l'influenza...

L' inserimento del mio testo "Fantalitá" si deve alla sola  determinazione di Loredana, moglie di Franco Mussida, atteggiamento che, nell'occasione, fu determinante..."

PFM 1978_-Passpartù. Castello di Carimate


 PFM 1978 Live- Passpartù




mercoledì 7 agosto 2024

Lanzetti, Di Corcia e... Battisti

Lo scorso 26 luglio, Bernardo Lanzetti, nella serata/evento dedicata a Lucio Battisti, ha incontrato, per la prima volta di persona, il docente di canto e sperimentatore Antonio Di Corcia con cui già dialogava a distanza.

Interessante ogni spunto uscito dal confronto, ad esempio, come mantenere elastico l'apparato vocale...