Acqua Fragile
Articolo di Fiorella Gentile
Rilettura e commenti dopo quasi 50
anni!
ARTICOLO ORIGINALE DEL 1974
Risponde Bernardo...
La gioia di vedere un articolo sulla band Acqua Fragile per la rivista Ciao 2001 del secolo scorso, si è rinnovata con l’invito della cortese e combattiva Fiorella Gentile a prenderne nuovamente visione.
L’entusiasmo positivo è però uguale al disappunto nel vedere come, già all’epoca, venivamo fortemente bersagliati da critiche sempre ruotanti attorno allo stesso tema che può essere bene riassunto in questa domanda più che sottintesa: “Come osano costoro cantare in inglese?”.
Ciò che era tollerato per gruppi più titolati come la PFM e il Banco non poteva essere perdonato all’Acqua Fragile, soprattutto perché, a differenza dei casi precedenti, era uno della band a scrivere nella lingua di Albione!
Che dire poi dell’evitare accuratamente di sottolineare una grande verità a portata di orecchi di chiunque. Il cantante solista dell’Acqua Fragile non era meno di chiunque cantasse in Italia in quei frangenti e, senza dubbio, il numero uno per cantare in inglese. Ciò vale ancora a distanza di 50 anni!
Il nostro ispirarsi al rock Anglo/Americano viene giudicato dequalificante e qualunquista perché avremmo invece dovuto andare alle radici di un fantomatico “suono mediterraneo”.
Il sottoscritto è nato in provincia di Cremona e mai una tarantella è entrata in casa nostra. Viceversa, mio fratello maggiore portava i dischi di Elvis Presley!
Mentre alla Premiata era concesso liberamente ispirarsi ai King Crimson per “La Carrozza di Hans” e gli Osanna potevano giocare con un famosissimo riff di Jimy Hendrix, all’Acqua Fragile veniva contestato ogni arpeggio o armonizzazione vocale.
La band avrebbe trovato giustizia solo presso la stampa specializzata Britannica:
“Negli arrangiamenti dell’Acqua Fragile sono riconoscibili le matrici di ispirazione ma ogni melodia o fraseggio è sempre originale!”
“Ti ha mandato qualcuno?” Il nostro stupore, all’inizio dell’intervista, rivela un candore che non merita l'accusa in finale di articolo, quella di mancanza di senso dell’umorismo.
Acqua Fragile, si vanta di essere ancora, a distanza di quasi 50 anni, il gruppo outsider del Prog Italiano.
Non solo nel 2017 abbiamo pubblicato un album di inediti, “A New Chant”, ma per il 2023 usciremo con un quarto album!
Grazie Fiorella per l’opportunità. Se vorrai potrai programmare “A New Chant” dall’album omonimo.
Saluti,
Bernardo
Link musicali utili:
www.youtube.com/watch?v=Vbxj8IeHJ1Q
www.youtube.com/watch?v=AvcSZtdeYAA