sabato 27 aprile 2013

Il VOX40 di Bernardo Lanzetti


Da pochi giorni è online il numero speciale di MAT2020 dedicato ad un evento speciale, il VOX40 progettato da Bernardo Lanzetti, che si trasforma in occasione per “celebrare la voce”.
VOX 40 andrà in scena il 28 maggio a Parma, al Teatro al Parco”.

Ecco i dettagli:

“Uno dei momenti più singolari sarà “Acqua Fragile per Orchestra” ovvero la rivisitazione delle musiche dell’Acqua Fragile da parte di una piccola orchestra classico/moderna, solitamente specializzata in tanghi argentini, ma che io ho scoperto molto Prog nel sound. Un po’ come Astor Piazzolla sta ai Gentle Giant. Altro elemento sarà naturalmente la mia voce nelle musiche PFM, ma anche episodi d’avanguardia, Glovox compreso, e le ultime avventure targate CCLR”.

Bernardo Lanzetti, nel 1973 leader di “Acqua Fragile, successivamente voce solista e front-man della PFM fino al 1978, autore/compositore  e singolare sperimentatore e performer della voce, si appresta a celebrare quarant’anni di appartenenza alla scena musicale in Italia e all’estero.
I due album del gruppo Acqua Fragile sono stati recentemente ripubblicati dalla prestigiosa etichetta britannica Esoteric ed un brano tratto da quei lavori è stato rielaborato, con successo, dal rapper americano Busta Rhymes, realizzando la singolarità di una musica “afroamericana”, estrema, che si esprime attraverso la voce, la melodia nonché le parole di Bernardo Lanzetti.
Partendo quindi dagli inizi, passando attraverso l’esperienza musicale con la PFM (Premiata Forneria Marconi), e arrivando agli ultimi lavori di avanguardia con il  gruppo internazionale CCLR (Steve Hackett, mitico chitarrista dei Genesis è stato ospite nel loro album), Bernardo Lanzetti si appresta ad organizzare un concerto/evento denominato appunto “VOX 40”.
L’evento andrà in scena il 28 Maggio a Parma, nella sala grande del “Teatro al Parco”, e prevede l’intervento di una piccola orchestra classico/moderna ed un nutrito gruppo di musicisti “elettrici”.
In precedenza, lunedì 27, sono state pianificate prove aperte per gli studenti delle medie superiori e delle scuole di musica.

Chi partecipa al VOX40?
TANGO SPLEEN ORCHESTRA di MARIANO SPERANZA
QUARTETTO D’ARCHI “ADRIAN ENSEMBLE,
CHOCOLATE KINGS BAND
con
ALEX GIALLOMBARDO, ANNA BARBAZZA, FRANCO TAULINO,
PIERPAOLO VIGOLINI, ENZO FRASSI, GIGI CAVALLI COCCHI
e la partecipazione di
PIERO CANAVERA e FRANZ DONDI
componenti originali di
ACQUA FRAGILE

Per l’importanza e la singolarità dell’artista nell’ambito degli ambienti Rock, Prog, Pop, Classica moderna e Avanguardia, si prevede un grande interesse nel circuito artistico/mediatico.
Poiché il Lanzetti è anche pittore, nel foyer del teatro verrà allestita una mostra delle sue opere, dipinti, disegni e addirittura tessuti, ispirati a certe sue composizioni musicali.
Saranno esposti anche gli abiti che la stilista Amnerys Bonvicini, in tempi recenti, aveva realizzato con quei materiali.

domenica 7 aprile 2013

La musica dei CCLR al VOX40



La musica dei CCLR sarà presente al VOX40 di Bernardo Lanzetti, evento che andrà in scena al Teatro al Parco di Parma, il  28 maggio 2013

Un’esperienza singolare è quella del trio CCLR, una band italianissima il cui album ha destato l’immediato interesse dell’etichetta britannica “Esoteric” affiliata all’americana “Cherry Red Records”.
Le strade di Gigi Cavalli Cocchi, Bernardo Lanzetti e Cristiano Roversi, incrociatesi nel concerto dei Mangala Vallis al RosFest di Filadelfia, USA, nel 2009, hanno portato addirittura tre generazioni di artisti prog a trovare un territorio comune per musiche di alto livello.

Qui troviamo atmosfere liquide con il pianoforte ed il mellotron in primo piano ed il supporto acustico di una sezione ritmica su cui la voce del Lanzetti risuona ancor più potente ed evocativa.

Altra caratteristica peculiare del loro unico lavoro è la collaborazione con nove diversi chitarristi, uno per ogni brano della raccolta.

Un nome su tutti, Steve Hackett, storico elemento dei Genesis!

Le musiche dei CCLR non potevano mancare in VOX 40, così che ritroveremo Gigi Cavalli Cocchi alla batteria ed Enzo Frassi già contrabbassista della band nelle esibizioni live.

Il pianista Pierpaolo Vigolini, già collaboratore di Bernardo in parallelismi tra Classica e Prog nonché presenza importante nei suoi album Eclecticlanz e Dylanz, si unirà a loro per una performance irripetibile.