lunedì 30 settembre 2013

Bernardo Lanzetti e Tolo Marton a Venezia



Nuovo importante appuntamento per Bernardo Lanzetti, questa volta in compagnia di un chitarrista fantastico, Tolo Marton, in un contesto di prestigio, lo spazio espositivo Zanardi, a Venezia, il 4 ottobre.


A Venezia, presso gli splendidi spazi espositivi di Cà Zanardi, dal 4 al 25 ottobre 2013 (durante la biennale d’architettura) Fausto Brozzi organizza una mostra d’arte che vedrà la presenza di 33 artisti da tutto il mondo.  Pittura, scultura, fotografia, design e letteratura ovvero tutte le forme di arte intese nella sua forma migliore. 
Una mostra unica, nata dalla prima esperienza nell’anno 2011 di “World art in Venice” che ha registrato la presenza di 2.500 visitatori internazionali in soli 15 giorni.
Gli artisti presenteranno le loro opere più importanti in un contesto pieno di fascino ed attrazione, nello splendore della Venezia antica.  Vedremo quello che gli altri non vedono e sentiremo quello che gli altri non sentono, vibrazioni, pensieri ed emozioni degli artisti che saranno presenti durante l’inaugurazione il giorno 4 ottobre alle ore 18,00. 

Fausto Brozzi è un artista che espone in tutto il mondo e che ama l’unione - e la messa in evidenza - delle Arti, senza distinzione alcuna, e che non pensa alla creazioni di punti esclusivi, di nicchia, ma al contrario cerca la condivisione, come solitamente fa chi è mosso da passione.
Ho chiesto a Fausto il motivo del coinvolgimento di due grandi artisti in campo musicale, Bernardo Lanzetti e Tolo Marton e queste sono le sue considerazioni…


La mostra che propongo è particolare e diversa dalle solite rassegne; sono individuate forme d'arte che solitamente non vengono riconosciute tali, perciò la voce di Bernardo Lanzetti e la chitarra di Tolo  Marton, se considerate separatamente,  sono per me una forma d'arte. Avranno un loro spazio, all’interno del quale potranno esprimersi in totale libertà. Trovo che la vocalità di Bernardo sia arte, così come la valenza chitarristica di Tolo, per cui faranno una performance atta ad amplificare al pubblico il concetto di voce e chitarra. Analogamente  a quanto accade per gli altri artisti… esporranno il loro talento!

INFO:





martedì 24 settembre 2013

Bernardo Lanzetti al JAM BURRASCA


Sono solito descrivere i concerti a cui assisto, cercando di captarne l’atmosfera, ancor più che l’evento in sé.
Avrei voluto essere a Santa Margherita Ligure il 21 settembre, luogo in cui ha fatto tappa la JAM BURRASCA creata da Franco Malgioglio, ma non mi è stato possibile, e allora ho optato per una serata pre-evento, con l’opportunità di salutare qualche amico e di vivere una serata diversa dalla norma.
Sono sempre stato sensibile all’esperienza … “dietro le quinte”, e tutte le volte che mi è stato possibile viverne qualcuna ne ho evidenziato i contorni, almeno quelli da me captati.
Da quanto ho appreso, il concerto è stato un successo,  ma anche il preludio - purtroppo l’unico momento che posso raccontare - mi ha lasciato una grossa soddisfazione, un po’ per l’armonia e la serenità dei protagonisti e un po’ per la vicinanza di una buona fetta di storia musicale, elemento che da sempre mi affascina. Certo è che la costa ligure, in quel preciso punto, ha qualcosa di magico che ben si accompagna alle alchimie di cui solo la musica è capace.
Tanti i protagonisti, probabilmente molti di più il giorno dopo, all’ Anfiteatro Umberto Bindi, ma il filmato a seguire potrà fornire un’idea della valenza e importanza dei nomi, da Ronnie Jones a Simon Luca, da Tonino e Livio dei Camaleonti a Gino Santercole, da Gianni Dall’Aglio a Paki dei Nuovi Angeli. E poi due “pezzi “ di PFM, Bernardo Lanzetti e Giorgio “Fico” Piazza.
E con tale gente la musica improvvisata non poteva mancare, e così una cena di fine estate, più o meno “sitting of the dock of the bay”, si è trasformata in un piacevole momento da ricordare.
Il video a fine post fornirà sintetizzerà meglio il mio pensiero.

Ma che cosa è il JAM BURRASCA?

Dal comunicato ufficiale…
Ideata da Franco Malgioglio, la jam session itinerante, che da quest’anno si fregia del titolo di Onlus, ha ospitato, in più di quattro anni di attività nei più famosi live music club del nord Italia, oltre settecento artisti tra i quali hanno figurato anche Fabio Concato e Tullio de Piscopo. L’evento musicale è sempre abbinato a raccolte fondi a scopo benefico per sostenere cause sociali e svariate organizzazioni no-profit. L’impegno degli organizzatori e l’adesione totalmente gratuita da parte degli artisti attribuisce all’evento Jam Burrasca nuove sfumature di solidarietà nei confronti di chi necessità di aiuti, sia economici, che sociali.

Questo era il programma della serata…

Jam Burrasca vedrà infatti alternarsi sul palco Maurizio Vandelli, storica voce degli Equipe 84, i Camaleonti, Gabriele Lorenzi della Formula 3, Gian Pieretti, Paki, Donatello, Gino Santercole, Gianni dall’Aglio del clan Celentano, Marco Ferradini, Ronnie Jones, Giorgio Fico Piazza e Bernardo Lanzetti, rispettivamente ex bassista e voce della PFM, i genovesi Roberto Tiranti e Marco Zoccheddu e, ovviamente, il patron Franco Malgioglio.

L’organizzazione specifica…

L' Associazione OVERJOY, attiva dal 2012, ha come scopo principale di promuovere eventi culturali  con il desiderio e l’obiettivo di poter essere utili al prossimo.  Nascono così iniziative musicali i cui proventi sono destinati a progetti ben definiti: lo scorso anno, infatti  in collaborazione con l'associazione Leonardo Onlus sono stati acquistati dei veicoli per l'assistenza domiciliare pediatrica dell’Istituto Giannina Gaslini. L’amicizia con Roberto Tiranti, il sostegno del Comune di Santa Margherita Ligure e l' incontro con Franco Malgioglio – sottolineano gli organizzatori - sono un ulteriore fase di questo percorso. I protagonisti, che intervengono a titolo gratuito, sono i nostri compagni di strada.


Pianificazione impegnativa e duro lavoro da parte di un cospicuo gruppo di appassionati di musica… non resta che ringraziare e non mancare alle prossime puntate!

Un pò di riassunto...

lunedì 23 settembre 2013

Una immagine del JAM BURRASCA...



Un tuffo al  cuore vedere assieme sul palco Bernardo Lanzetti e Giorgio “Fico” Piazza, tanti i ricordi e gli agganci a storie di vita e di musica importanti.
L’immagine è datata 21 settembre, giorno in cui è andata in scena una nuova puntata del JAM BURRASCA di Franco Malgioglio,  nell’occasione a Santa Margherita Ligure.

A breve un resoconto del… giorno precedente.  Anomalo? Forse, ma anche una serata di relax può regalare qualche sorpresa!

mercoledì 18 settembre 2013

Bernardo Lanzetti al Jam Burrasca...


                                                           Foto di Renzo De Grandi

Bernardo Lanzetti al  Jam Burrasca...

Santa Margherita Ligure - 21 settembre - Anfiteatro Umberto Bindi – ore 20.30

Sabato 21 settembre, a partire dalle 20.30, la JAM BURRASCA, jam session benefica e itinerante creata da Franco Malgioglio, animerà l’anfiteatro Umberto Bindi di piazza Martiri della Libertà a Santa Margherita Ligure con uno spettacolo unico nel suo genere. Un succedersi di ritmi rock, blues, funky e jazz, oltre 60 artisti coinvolti e un minimo comune denominatore: la passione per le 7 note e per la sperimentazione.


Jam Burrasca vedrà infatti alternarsi sul palco Maurizio Vandelli, storica voce degli Equipe 84, i Camaleonti, Gabriele Lorenzi della Formula 3, Gian Pieretti, Paki, Donatello, Gino Sant’Ercole, Gianni dall’Aglio del clan Celentano, Marco Ferradini, Ronnie Jones, Giorgio Fico Piazza e Bernardo Lanzetti, rispettivamente ex bassista e voce della Pfm, i genovesi Roberto Tiranti e Marco Zoccheddu e, ovviamente, il patron Franco Malgioglio. 

martedì 17 settembre 2013

Bernardo Lanzetti e la Chocolate Kings Prog Tribute Band a Lugagnano, di Marco Pessina



Resoconto della serata di Marco Pessina, fotografie di Renzo De Grandi

Grande entusiasmo ha suscitato il concerto di Bernardo Lanzetti al Club Il Giardino di Lugagnano (VR), sabato 14 settembre, che ha di fatto sancito l'apertura ufficiale del locale per la stagione autunnale! Accompagnato da un'ottima band, l'artista ha rivisitato il periodo progressivo della Premiata Forneria Marconi come ama chiamarla lui, col nome originale prima dell'abbreviazione degli anni '80 in PFM. Le doti vocali di Bernardo sono rimaste intatte nel tempo e gli consentono prestazioni virtuose come quella del Giardino! Esecuzione quasi integrale di Chocolate Kings con la sola eccezione di From Under! Si sono finalmente sentiti dal vivo brani come Paper Charms e Harlequin, che per anni sono stati ignorati dalla PFM stessa. Non sono mancati riferimenti ai brani storici come Impressioni di Settembre, Dove e Quando, La Carrozza di Hans e Dolcissima Maria. La band ha risposto in modo superlativo, assecondando da par suo Bernardo in un crescendo Rossiniano e il caso di dirlo, vista l'esecuzione della celebre Ouverture del Guglielmo Tell a cui ha fatto seguito Celebration! Ottima anche Traveler da Jet Lag con un lungo "assolo" di Bernardo nel mezzo del brano col famosissimo guanto appoggiato alle corde vocali, il Glovox. Molto apprezzati anche gli aneddoti storici fra un brano e l'altro, che l'artista ha elargito a un pubblico attento, partecipe e divertito. Non sono mancati i ricordi di artisti quali Claudio Rocchi, momento toccante in cui Bernardo si é commosso, e la dedica di Maestro della voce a Demetrio Stratos. Applausi e finale con il pubblico entusiasta a salutare Bernardo e i Chocolate Kings. Un buon concerto di un uomo che non ha perso la verve e la voglia di stupire ancora divertendosi e facendo divertire la gente, che non aspettava di meglio. Grazie Bernardo!



lunedì 9 settembre 2013

Bernardo Lanzetti al Club Il Giardino-La Voce Impossibile


La Voce Impossibile

Il 14 di settembre il 
Club il Giardino di Lugagnano, Verona, ospita un artista di eccezione, Bernardo Lanzetti, che con l’ausilio della Chocolate Kings Prog Tribute Band presenterà un tributo alla PFM.

Qualche nota biografica di Bernardo.

Prima con il gruppo Acqua Fragile e poi con la P.F.M., Bernardo Lanzetti è stato, negli anni ’70, una delle voci più importanti del Rock Progressivo, sia in Italia che all’estero. Successivamente ai concerti in Giappone, Canada, Regno Unito e USA, negli anni ’80, parallelamente all’attività come solista, si è dedicato alla ricerca e sperimentazione voce/elettronica, giungendo ad inventare un dispositivo chiamato “Glovox”, ovvero un guanto munito di sensori che portato alla gola permette di captare e processare le vibrazioni delle corde vocali.
In seguito l’artista è stato attivo in avventure teatrali come vocalist ed attore, lavorando con il Teatro Delle Briciole ed il Teatro Due di Parma, nonché il Teatro Arsenale di Milano. Ricordiamo anche le sue partecipazioni a produzioni, in forma di oratorio, delle opere più significative del ‘900, quali “L’Opera da Tre Soldi” di K.Weill e B.Brecht, “Porgy & Bess” di G.Gershwin e “West Side Story” di L.Bernstein.
Numerose le collaborazioni di Lanzetti con artisti del calibro di Giorgio Gaslini, Ivano Fossati, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Alberto Radius e gruppi come gli Extra, Mangala Vallis, CCLR, fino a giungere a performance d’avanguardia con il musicista di classica/contemporanea Maurizio Pisati. Scelto dal management di Bruce Springsteen come traduttore ufficiale italiano dell’album “Nebraska”, Bernardo ha tradotto anche dialoghi per film di culto tra cui “Pushing Hands” del premio Oscar Ang Lee.
Performer della voce e della parola, Bernardo Lanzetti, nel 2008 ha registrato una serie di composizioni in cinque lingue, compreso il greco antico, raccolte in un nuovissimo album dal titolo “ECLECTICLANZ”, un opera molto articolata che unisce musica, testi, sperimentazioni, arte grafico/pittorica, tessuti e moda, rimescolando generi diversi come il classico/sinfonico, l’avanguardia e il rock-blues. Nel 2010 vedono la luce due nuove produzioni: “BLUESLANZ”, una mini raccolta di originali composizioni blues e “DYLANZ” un eccezionale tributo a Bob Dylan che completa il Trittico Lanzettiano.
A fine 2010, Cavalli Cocchi-Lanzetti- Roversi è il nome del Trio che Bernardo ha formato con i colleghi suddetti per registrare un nuovissimo album che vede anche la partecipazione di Steve Hackett (leggendaria chitarra dei Genesis) in uno dei brani originali.
Nel 2013, l’artista ha realizzato il “VOX 40”, un concerto/evento teso a celebrare i suoi quarant’anni nella musica. Nell’occasione Bernardo si è esibito anche con una piccola Orchestra Classico/Moderna e con il gruppo “Chocolate Kings”,  PFM Tribute Band.


martedì 3 settembre 2013

Bernardo e Amneris


Foto di Alberto Terrile

Saprà un po’ di retorico, ma è fatto consolidato che dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna.
Mi piace modificare ad hoc il concetto è trasformare il luogo comune nell’assioma di Bernardo Lanzetti… dietro ad un grande arista c’è sempre una grande artista, e Amneris Bonvicini è il prototipo del genere.
Dall’unione di intenti, rappresentata  dall’immagine che li ritrae assieme a due mesi dalla realizzazione del VOX 40, sono nati e nasceranno altri momenti di valore assoluto, musicale e artistico in genere.