lunedì 9 settembre 2013

Bernardo Lanzetti al Club Il Giardino-La Voce Impossibile


La Voce Impossibile

Il 14 di settembre il 
Club il Giardino di Lugagnano, Verona, ospita un artista di eccezione, Bernardo Lanzetti, che con l’ausilio della Chocolate Kings Prog Tribute Band presenterà un tributo alla PFM.

Qualche nota biografica di Bernardo.

Prima con il gruppo Acqua Fragile e poi con la P.F.M., Bernardo Lanzetti è stato, negli anni ’70, una delle voci più importanti del Rock Progressivo, sia in Italia che all’estero. Successivamente ai concerti in Giappone, Canada, Regno Unito e USA, negli anni ’80, parallelamente all’attività come solista, si è dedicato alla ricerca e sperimentazione voce/elettronica, giungendo ad inventare un dispositivo chiamato “Glovox”, ovvero un guanto munito di sensori che portato alla gola permette di captare e processare le vibrazioni delle corde vocali.
In seguito l’artista è stato attivo in avventure teatrali come vocalist ed attore, lavorando con il Teatro Delle Briciole ed il Teatro Due di Parma, nonché il Teatro Arsenale di Milano. Ricordiamo anche le sue partecipazioni a produzioni, in forma di oratorio, delle opere più significative del ‘900, quali “L’Opera da Tre Soldi” di K.Weill e B.Brecht, “Porgy & Bess” di G.Gershwin e “West Side Story” di L.Bernstein.
Numerose le collaborazioni di Lanzetti con artisti del calibro di Giorgio Gaslini, Ivano Fossati, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Alberto Radius e gruppi come gli Extra, Mangala Vallis, CCLR, fino a giungere a performance d’avanguardia con il musicista di classica/contemporanea Maurizio Pisati. Scelto dal management di Bruce Springsteen come traduttore ufficiale italiano dell’album “Nebraska”, Bernardo ha tradotto anche dialoghi per film di culto tra cui “Pushing Hands” del premio Oscar Ang Lee.
Performer della voce e della parola, Bernardo Lanzetti, nel 2008 ha registrato una serie di composizioni in cinque lingue, compreso il greco antico, raccolte in un nuovissimo album dal titolo “ECLECTICLANZ”, un opera molto articolata che unisce musica, testi, sperimentazioni, arte grafico/pittorica, tessuti e moda, rimescolando generi diversi come il classico/sinfonico, l’avanguardia e il rock-blues. Nel 2010 vedono la luce due nuove produzioni: “BLUESLANZ”, una mini raccolta di originali composizioni blues e “DYLANZ” un eccezionale tributo a Bob Dylan che completa il Trittico Lanzettiano.
A fine 2010, Cavalli Cocchi-Lanzetti- Roversi è il nome del Trio che Bernardo ha formato con i colleghi suddetti per registrare un nuovissimo album che vede anche la partecipazione di Steve Hackett (leggendaria chitarra dei Genesis) in uno dei brani originali.
Nel 2013, l’artista ha realizzato il “VOX 40”, un concerto/evento teso a celebrare i suoi quarant’anni nella musica. Nell’occasione Bernardo si è esibito anche con una piccola Orchestra Classico/Moderna e con il gruppo “Chocolate Kings”,  PFM Tribute Band.


Nessun commento:

Posta un commento