domenica 26 luglio 2015

Bernardo Lanzetti: "La Canzone Segreta", dall'album "Eclecticlanz"


La Storia

La Canzone Segreta

Una canzone semplice con un testo forte!

Avevo chiesto ad altri musicisti di trovare un arrangiamento adatto ma mi rendevo conto che, ogni volta, la batteria, invece di sottolineare la drammaticità delle parole, le mortificava presentandole come un evento di “musica leggera”.

Forse la “musica italiana” non ha ancora trovato il giusto referente nella strumentazione ritmica ed è per questo che ho preferito una batteria incompleta.

Il finale è ispirato a quei momenti iniziali in sala prove quando uno, in questo caso il chitarrista, si mette a suonare, molto ispirato, senza curarsi del resto della band che, magari ancora alle prese con i cavi o l’accordatura, da parte sua accenna una linea di intesa per staccarsi poi distratta creando di fatto meravigliosi vuoti di comunicazione.

 Bernardo Lanzetti


LA CANZONE SEGRETA
(B.Lanzetti)


AFFONDO IL MIO CUCCHIAIO
FINO AL FONDO DI ME STESSO
DOVE SONO L’INNOCENTE
DOVE SONO REO CONFESSO

NE SERVO UNA PORZIONE
SU UN PIATTO IMMACOLATO
E LEGGO TRA LE NOTE
DI UN RIGO TORMENTATO
A-AH, A-AH, LA CANZONE MIA SEGRETA
SUL VELLUTO COME SETA
A-AH, A-AH, LA CANZONE MIA SEGRETA
TRASPARENDO SE NE VA

QUATTRO ACCORDI DISPERATI
E UN CANTO UN PO’ SCONNESSO
DICE COSE, COSE

INCONFESSABILI A ME STESSO


Nessun commento:

Posta un commento