mercoledì 14 giugno 2017

19 giugno Zoagli : Cittadinanza ad honorem a Greg Lake+ concerto di Bernardo Lanzetti


MUSICA, L’OMAGGIO DI ZOAGLI A GREG LAKE
IL 19 GIUGNO CITTADINANZA AD HONOREM AL
FRONTMAN DEI KING CRIMSON E CO-FONDATORE
DEGLI EMERSON LAKE & PALMER SCOMPARSO LO SCORSO ANNO

Il Comune di Zoagli, in collaborazione con l’Accademia Internazionale delle Arti ”La Compagnia dell’ES” e con il Festival Internazionale di Poesia di Genova, hanno il piacere di invitarvi alla cerimonia di consegna della Cittadinanza ad Honorem post mortem a Greg Lake, voce, chitarra, basso, autore. Greg Lake, cofondatore e frontman dei King Crimson e degli Emerson Lake & Palmer due gruppi musicali inglesi che hanno tracciato la storia del rock progressivo internazionale.
Greg Lake, scomparso nel dicembre dello scorso anno a Londra, era stato protagonista di un indimenticabile incontro musicale il 30 Novembre 2012 a Castello Canevaro di Zoagli che ospiterà la cerimonia di consegna lunedì 19 giugno 2017, alleore 18, alla presenza del sindaco Franco Rocca, con ingresso libero.
Greg Lake era molto legato al Golfo del Tigullio dove aveva trascorso tanti momenti di vacanza con la famiglia.
In occasione dell’incontro musicale del 30 Novembre 2012 organizzato dal Comune di Zoagli a Castello Canevaro, era nato un amore tra Greg Lake e la cittadina rivierasca.



Nel corso della cerimonia è in programma un corale omaggio ai testi e alle musiche di Greg Lake da Paola Tagliaferro, musicista e vocalist ricercatrice e sperimentale, amica di Greg Lake e artefice del suo concerto a Zoagli, Giuliano Palmieri (piano e elettronica), Pier Gonella (chitarra),Claudio Pozzani e presidente del Festival Internazionale di Poesia di Genova, Bernardo Lanzetti (ex voce della PFM e voce degli Acqua Fragile), Francesco Paladino e Maria Assunta Karini.

Il poeta Claudio Pozzani sarà accompagnato dallo scrittore cinese Gao Xingjian premio Nobel per la letteratura, ospite del 23° Festival Internazionale di Poesia di Genova.

Nel corso della serata i registi Francesco Paolo Paladino e Maria Assunta Karini, presenteranno un breve ma prezioso filmato, documento dell’incontro musicale con Greg Lake a Castello Canevaro il 30 Novembre 2012, autorizzato dal management di Greg Lake. Il film verrà pubblicato il 20 giugno sul youtube e sul sito del Comune di Zoagli.
Il Comune ha fatto fare una targa in marmo che sarà posata vicino Castello Canevaro, così il nome di Greg Lake potrà guardare, per sempre, il Golfo da cui era rimasto affascinato.

Dopo la consegna dell’onorificenza la signora Regina Lake risponderà a qualche domanda dei giornalisti presenti. Interverranno i critici Athos Erile e Massimo Gasperini.

Alle ore 21,15 seguirà il concerto di Bernardo Lanzetti “Poesia e Canzoni“-Tributo a Bob Dylan, come chiusura del 23°Festival Internazionale di poesia.

Bernardo suonerà, canterà e sarà narratore di episodi e aneddoti sulla vita del premio Nobel.
Bernardo è anche l’unico italiano citato tra gli interpreti internazionali dei lavori Bob Dylan.

Interventi degli ospiti a corollario: Paola Tagliaferro, Pier Gonella, Giuliano Palmieri, Angelo Contini, Luigi Jannarone, Claudio Pozzani, Barbara Garassino (scrittrice),


Per il pubblico si consiglia di parcheggiare in Zoagli a destra o a sinistra del cimitero ci sono i parcheggi e di prendere la salita pedonale a destra della piazza principale che porta al castello.

Bernardo Lanzetti
“Poesia e Canzoni”
Tributo a Bob Dylan

Le canzoni sono da considerarsi poesia?
Molto si è discusso di ciò in passato e finalmente, in occasione del Premio Nobel a Bob Dylan, si è arrivati a questo enunciato:

- I testi delle canzoni sono poesia ma nella cosiddetta tradizione della “poesia orale”.

Insomma Bob Dylan, Leonard Cohen, Jaque Brel, Fabrizio De Andrè e via cantando, sarebbero più propriamente gli eredi di Omero e Saffo piuttosto che colleghi di Garcia Lorca o Giacomo Leopardi.

E’ in questa ottica che Bernardo Lanzetti, già dagli anni ‘60 cultore e interprete dei lavori Bob Dylan, intende porgere questo suo concerto riallacciando le emozioni del passato alle consapevolezze del presente.

Unico artista italiano citato nell’enciclopedica “Bob Dylan Covers”, opera web che raccoglie tutti gli artisti che hanno omaggiato, con incisioni e pubblicazioni, il menestrello di Duluth,
Bernardo suonerà, canterà e sarà narratore di episodi e aneddoti sulla vita del premio Nobel.

Bernardo Lanzetti
Brevissime Note Biografiche-2017

Prima con il gruppo Acqua Fragile e poi con la P.F.M., Bernardo Lanzetti è stato, dagli anni ’70, una delle voci più importanti del Rock Progressivo sia in Italia che all’estero per essere poi attivo anche in avventure teatrali come vocalist ed attore lavorando con Teatri di Parma e di Milano.

Numerose le collaborazioni del Lanzetti con artisti del calibro di Giorgio Gaslini, Ivano Fossati, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Alberto Radius, fino a giungere a performance d’avanguardia di classica/contemporanea con Maurizio Pisati.
Scelto dal management di Bruce Springsteen come traduttore ufficiale italiano dell’album  “Nebraska”, Bernardo ha tradotto anche dialoghi per film di culto tra cui “Pushing Hands” del premio Oscar Ang Lee.

Autore di musiche e testi ma anche sperimentatore e performer della voce e della parola, Bernardo Lanzetti  ha avuto l’onore di lavorare in studio di registrazione o sul palco con nomi illustri del Rock internazionale tra cui Steve Hackett  dei GENESIS, Ian Anderson dei JETHRO TULL o Greg Lake di EMERSON LAKE & PALMER.
Bernardo è anche l’unico italiano citato tra gli interpreti internazionali dei lavori del recente premio Nobel per la poesia, ovvero Bob Dylan.

Dopo che un famoso artista americano aveva citato, in una sua registrazione, un brano del gruppo Acqua Fragile, i vecchi album della formazione sono stati recentemente ripubblicati per il mercato internazionale e il loro nuovissimo album sarà pubblicato entro l’anno.
Nello scorso 2016 Bernardo Lanzetti, in coppia con Cristiano Roversi, ha pubblicato anche un singolare album intitolato “Quasi English”.





Nessun commento:

Posta un commento