lunedì 26 settembre 2022

Bernardo Lanzetti racconta del suo lavoro per il Boss


NEBRASKA


Il management di Bruce Springsteen, probabilmente preoccupato per la semplicità e quasi crudezza sonora dell’album NEBRASKA, aveva pensato di dare più peso del solito ai testi dell’album in via di pubblicazione.

A questo proposito avevano pensato di contattare personaggi/artisti dei paesi non anglofoni per inserire la traduzione delle liriche nella loro lingua da inserire nelle copie dedicate a ogni singolo mercato.

Alla CBS italiana era stato quindi chiesto di trovare un artista rock, di un certo spessore e nobiltà, in grado di svolgere il lavoro.

Fu così che i funzionari della CBS, proprio coloro con cui iniziavo ad aver difficoltà di dialogo in merito alle mie produzioni musicali, per esaudire le richieste del management del Boss, mi contattarono per la missione.

Onorato e emozionato ricevetti un fax, di seguito allegato, di una paginetta A4 con tutti e dieci i testi di Bruce più otto righe dei crediti dell’album e una brevissima nota scritta a mano:


18/08/82

Nebraska

Wllie, arrived today by courier

J


Mi fu chiesto di non divulgare, in nessun modo, il documento nonché segretezza assoluta circa l’operazione.

Armato di lente d’ingrandimento, mi misi al lavoro e subito mi immersi in quelle storie tristi, in quei paesaggi desolati, toccato da quei destini crudi e violenti, senza nemmeno poter ascoltare le musiche e i cantati.

Avendo perso mio padre da pochi mesi, fui molto toccato da certi temi e passaggi ma, determinato a fare il meglio, non risparmiai telefonate intercontinentali ai miei amici in USA per capire a fondo alcune espressioni slang.

Curioso ricordare come dalla West Coast mi venisse candidamente riferito che certe frasi erano in slang del New Jersey e quindi dovevo rivolgermi a amici della Costa Occidentale…

Ci fu poi un contrasto con i funzionari della CBS che volevano io traducessi anche i titoli dei brani, tipo “Johnny 99” = “Giovanni Novantanove” ma, alla fine, almeno per alcuni titoli, riuscii a spuntarla.

Devo tuttavia segnalare che, in seguito al ritardo con cui la CBS Italy pubblicò NEBRASKA, in Italia già giravano copie provenienti dall’Olanda che, chiaramente, allegavano la traduzione dei testi in lingua non italiana!

Bernardo



martedì 20 settembre 2022

Bernardo Lanzetti su "OglioPoNews"


ARTICOLO ORIGINALE SU OglioPoNews


Bernardo Lanzetti, uno straordinario concentrato di energia e bravura

Un artista nato e vissuto in questo territorio e poi partito per tournee un po' ovunque con ritorni periodici a Casalmaggiore grazie ad una specie di cordone ombelicale che non si spezza mai. Bernardo regala al pubblico, sempre foltissimo, non solo emozioni

 

CASALMAGGIORE 

Se il mondo ha bisogno di energia alternativa adesso sa dove andarla a prendere. Si parla tanto delle pale eoliche, delle onde marine, del nucleare e molto altro senza aver mai pensato prima d’ora quanta energia sviluppi la musica rock sopra un palco di musicisti. Bastava assistere domenica sera al concerto di Bernardo Lanzetti e dei suoi Friends nel cortile degli Amici del Po a Casalmaggiore per averne conferma.


Un artista nato e vissuto in questo territorio e poi partito per tournee un po’ ovunque con ritorni periodici a Casalmaggiore grazie ad una specie di cordone ombelicale che non si spezza mai. Bernardo regala al pubblico, sempre foltissimo, non solo emozioni ma una carica potentissima che parte dalla sua voce e che poi trasferisce fisicamente dentro il corpo attraverso scosse elettriche che scuotono braccia, gambe, piedi arrivando poi alla gente con un coinvolgimento potente e inarrestabile.

I pezzi proposti sono quelli conosciutissimi, attingendo ad un repertorio di solida e sicura notorietà come i brani storici di Bob Dylan, Lou Reed, Rolling Stones, Joe Cocker senza tralasciare composizioni sue con Ivano Fossati. Un autentico fenomeno questo ultrasettantenne cantautore per il quale il tempo sembra si sia fermato. Lo stesso aspetto fisico, le stesse smorfie, la stessa agilità. E soprattutto la stessa straordinaria e originale voce, a volte acuta, a volte bassa e gutturale senza nemmeno dover ricorrere al guanto elettronico, un tempo suo originale strumento d’attrazione sul palcoscenico.

Bello spettacolo, bella musica in cui sono emersi in abbondanza gli accordi e gli assoli di tante chitarre grazie alle quali sono riemersi ricordi e sensazioni legate all’indimenticabile repertorio di Santana. Un fenomeno artistico questo Lanzetti per il quale ci si chiede come mai la notorietà e il successo non gli sia stato riconosciuto in maniera ancora maggior e di quanto attribuitogli. La forza esplosiva e la carica di energia che sa diffondere ancora dopo anni di carriera gliene darebbero il diritto.


Ros Pis (foto Alessandro Osti)


domenica 18 settembre 2022

Nuovo miracolo...


 Nuovo miracolo! Particelle quantiche colorate assistono la mano sinistra al manico della chitarra!



giovedì 15 settembre 2022

In uscita l'album solo di Franco Mussida


 

Dice Bernardo Lanzetti:

Viene finalmente alla luce l'attesissimo album solo di Franco Mussida.

Condividendo tutto quanto ha enunciato in proposito sui vari social, sorpreso, commosso e ansioso di sentire la sua nuova musica, sono fiero dello scatto, in bianco e nero, che ci unisce sul palco, circa 1976.”



domenica 4 settembre 2022

Bernardo Lanzetti e Bodo Kubatsky




Al concerto alla Darsena del 28 agosto, è avvenuto l’incontro tra Bernardo Lanzetti e Bodo Kubatsky, fotografo tedesco grande appassionato di prog.

Kubatsky non aveva mai sentito cantare Lanzetti ed è rimasto molto impressionato dalla sua voce.

Ecco due scatti, uno del concerto e uno dopo il caffè preso insieme la mattina successiva al bar il Castello.







 

giovedì 1 settembre 2022

Esce oggi in vinile "Horizontal Rain" di Bernardo Lanzetti


 

Oggi, 1° settembre, esce ufficialmente "Horizontal Rain" di Bernardo Lanzetti in vinile.


Sarà già reperibile al Festival di Veruno del 2-3-4 settembre