venerdì 4 luglio 2014

Ma che vuol dire PFM?



Bernardo, mi hai raccontato spesso aneddoti della tua vita di musicista: mi rinfreschi la memoria a proposito di quella famosa sfida di Premoli, legata al suo saper suonare indifferentemente con mano sinistra e destra?

Preferisco non parlare degli ex colleghi in merito ad episodi che non mi abbiano visto coinvolto personalmente. Solo una volta, a suo tempo, la rivista britannica "Classic Prog Rock", per una rubrica che raccontava la storia dei nomi delle band, chiese al sottoscritto il significato di PFM. Premettendo la mia estraneità alla ricerca e definizione del nome, raccontai ciò che è di dominio pubblico:  "Forneria Marconi" fu un'idea di Mauro Pagani, "Premiata" fu l'aggiunta del produttore dell'epoca Alessandro Colombini. Mi sentii autorizzato a riportare la storia perché entrambi, da moltissimo tempo, non fanno più parte della band in questione.




Nessun commento:

Posta un commento