lunedì 24 luglio 2023

Bernardo Lanzetti dagli anni '80 al VOX50

 

All’inizio degli anni ’80, Bernardo Lanzetti ebbe la fortuna di lavorare, a Londra e poi in Italia, con il mitico Clive Bunker, storico batterista dei Jethro Tull, in una formazione ad hoc denominata Steam Band.

Vent’anni più tardi, il flautista e cantante Franco Taulino chiamò Bernardo per una serie di concerti con Clive che si univa alla propria band Beggar’s Farm per avventure musicali che riproponevano i classici del Prog.

Fu così che Bernardo e Franco ebbero modo di esibirsi in performance con il sassofonista David Jackson, ex Van Der Graaf Generator, con Giorgio Piazza ex PFM, e poi una reunion del Banco del Mutuo Soccorso con entrambi i fratelli Nocenzi, senza dimenticare i diversi episodi con tutti i diversi componenti dei Jethro Tull.

Pur essendoci altri validissimi interpreti del mondo musicale progressive - voglio citare, anche solo in Umbria, i “Chocolate KIngs/The Lamb” e la “Living Band” - è stato naturale chiamare la Beggar’s Farm per il concerto clou del VOX 50, il 29 luglio, nella Rocca di Castiglione del Lago.




venerdì 21 luglio 2023

Le foto significative di Bernardo Lanzetti-2° parte

Asylum


In attesa del concerto del 29 luglio a Castiglione del Lago, apice della celebrazione dei 50 di attività - VOX 50 -, BERNARDO LANZETTI propone in due diversi post 10 fotografie significative, 5 per ogni post, che descrivono la sua carriera a partire dal 1965 arrivando sino ai giorni nostri…

https://bernardolanzetti.blogspot.com/2023/07/dal-vox-40-al-vox-50-il-prossimo-evento.html


BL as Afro character in theatre play

Bernardo Lanzetti-Glovox

Mago


 



mercoledì 19 luglio 2023

Le foto significative di Bernardo Lanzetti-1° parte

Texas, 1965

In attesa del concerto del 29 luglio a Castiglione del Lago, apice della celebrazione dei suoi 50 di attività - VOX 50 -, BERNARDO LANZETTI propone in due diversi articoli 10 fotografie significative, 5 per ogni post, che descrivono la sua carriera a partire dal 1965 arrivando sino ai giorni nostri…


Immortali, 1969


Acqua Fragile


Franco Mussida e Bernardo-Londra, 1976


Bernardo e PFM, UK ‘76

 




domenica 9 luglio 2023

Dal VOX 40 al VOX 50: il prossimo evento del 29 luglio a Rocca Medievale-Castiglione del Lago (PG)


Sembra siano finiti ieri i festeggiamenti per il VOX 40, la celebrazione dei 40 anni di carriera di Bernardo Lanzetti e invece sono passati… 50 ANNI!

Il VOX 50 non sarà più un singolo concerto ma un insieme di differenti eventi di diversa natura.

Concentriamo ora sul prossimo, il concerto di Bernardo e Beggar’s Farm del 29 luglio a Rocca Medievale-Castiglione del Lago (PG)


https://bernardolanzetti.blogspot.com/2023/07/bernardo-lanzetti-e-beggars-farm.html




sabato 1 luglio 2023

Bernardo Lanzetti e Beggar's Farm: concerto VOX 50 il 29 luglio a Rocca Medievale-Castiglione del Lago (PG)


Bernardo Lanzetti

Concerto VOX 50 

Sabato 29 luglio2023-ore 21,15

Rocca Medievale-Castiglione del Lago (PG)

 

Nellʼambito degli eventi 2023 per celebrare il Giubileo artistico di Bernardo Lanzetti, il “Concerto VOX 50” è indubbiamente il più completo e vibrante. 

Lʼartista propone un viaggio attraverso quelle musiche che vengono definite “Rock Progressivo”, partendo da episodi singolari degli anni ʼ60, quando già i Beatles e i Procol Harum, fondendo elementi di musica classica, folk e avanguardia, aprivano la strada a gruppi poi diventati leggendari. 

Genesis, Jethro Tull, King Crimson, Emerson Lake & Palmer, per citarne alcuni, portarono una nuova musica fornendo ispirazione anche al Prog Italiano della PFM, Banco, Orme e altri. 

A riproporre quelle musiche sarà sul palco una band eccezionale che nel corso degli anni si è guadagnata lʼammirazione del pubblico italiano e il rispetto degli artisti dʼoltremanica. 

I Beggarʼs Farm, capitanati dal flautista e vocalist Franco Taulino, nati come band tributo ai Jethro Tull, negli anni dialogando con tutti i relativi e numerosi componenti del gruppo britannico, compreso il leader istrionico Ian Anderson, hanno poi allargato il loro raggio dʼazione duettando con Il Banco del Mutuo Soccorso, i New Trolls del compianto Vittorio De Scalzi, Lino Vairetti degli Osanna e Aldo Tagliapietra delle Orme.

Bernardo Lanzetti ha scelto i Beggarʼs Farm perché, personalmente, ha avuto modo di verificarne la preparazione e attitudine anche nellʼeseguire le musiche della PFM, soprattutto quelle che lo hanno visto interprete e front man dal ʼ75 al ʼ78. 

Nel concerto in programma, Bernardo userà tutta la sua estensione vocale che supera le tre ottave, proporrà il meglio del suo repertorio di interprete internazionale, introdurrà elementi innovativi e rimarcherà i messaggi benefici della musica “dal vivo”. 

Nel 1973, il gruppo Acqua Fragile, con il Lanzetti leader nella voce e nello spirito, usciva con il primo album. A cinquantʼanni da quellʼesordio, lʼartista celebra il suo Giubileo con il VOX 50, giusto nella Rocca di Castiglione del Lago, nel borgo umbro, da anni, eletto a sua dimora.

 

Beggarʼs Farm 

Franco Taulino-flauto e voce

Mauro Mugiati-tastiere, chitarra acustica, voce

Brian Belloni-chitarra elettrica

Kenny Valle-tastiere

Daniele Piglione-basso

Riccardo Marchese-batteria