venerdì 23 febbraio 2024

Bernardo Lanzetti e La Scuola Empatica (Empatismo)

 


La Scuola Empatica (Empatismo)

(2020 IN POI)


Il Movimento Empatico è un movimento letterario, artistico, filosofico e culturale fondato nel Sud Italia nel 2020 all'interno del Triangolo Culturale del Cilento Antico. Da questo primo Triangolo nasce la Piramide Culturale del Cilento che rappresenta l'epicentro allargato del Movimento con 25 borghi coinvolti che hanno aderito con una nuova identità culturale e firmando un protocollo di intesa.

In quell’anno così particolare, caratterizzato tra l’altro da una profonda solitudine portata dalla pandemia, il poeta, scrittore e critico letterario Menotti Lerro chiese a diversi artisti noti di firmare il Nuovo Manifesto sulle Arti” - scritto con l’artista visivo Antonello Pelliccia. Questo primo gruppo di artisti cominciarono da subito a contribuire nel creare un nuovo polo culturale nel Sud Italia, dando vita prima al Centro Contemporaneo delle Arti, nell’area del Cilento, il quale ha dato forma al Paese della Poesia”, “Il Paese degli Aforismi” e il Premio Cilento Poesia. Il decentramento della cultura diede così voce alle masse silenziose del territorio cilentano soprattutto quelle contadine e delle montagne, con una particolare enfasi sulle emozioni intense e genuine, sentimenti da condividere con gli altri attraverso le Arti, rifiutando l'individualismo,

Nel 2023 il musicista Stefano Pantaleoni, del Conservatorio Arrigo Boito di Parma, ha composto l'inno ufficiale del Movimento empatico.

Nel 2024 il pittore Omar Galliani, dell'Accademia di Brera, ha disegnato la figura di Unus, il simbolico Artista Totale del Movimento.

Il Premio Cilento Poesia è considerato dal Movimento come il suo principale dono per gli artisti meritevoli ed empatici.

Il mito simbolico del movimento è chiamato Unus: un semidio sconosciuto (figlio di Zeus e di una donna mortale) che rappresenta l’Artista Totale che fu ucciso, fatto a pezzi e gettato nel fiume Alento dai suoi fratelli rosi dall’invidia.

Per la sezione Prog Music, insieme a molti altri musicisti di spicco, il Movimento ha i suoi grandi Maestri in Bernardo Lanzetti, Franco Mussida, Lino Vairetti e Stefano Pantaleoni.




Nessun commento:

Posta un commento