domenica 5 maggio 2013

CHOCOLATE KINGS al VOX40



Nel mese di maggio vedrà la luce il progetto VOX40, la celebrazione della voce che vedrà ideatore/protagonista Bernardo Lanzetti e numerosi altri attori.
Partendo dagli inizi, passando attraverso l’esperienza musicale con la PFM (Premiata Forneria Marconi), e arrivando agli ultimi lavori di avanguardia con il  gruppo internazionale CCLR (Steve Hackett, mitico chitarrista dei Genesis è stato ospite nel loro album), Lanzetti proporrà il suo VOX40 nel corso di un concerto/evento che si terrà il 28 maggio a Parma,  al Teatro al Parco.
Tra i tanti “attori” scopriamo oggi i CHOCOLATE KINGS, protagonisti con Bernardo del’angolazione PFM.

I “CHOCOLATE KINGS” nascono nel 2008 quando tre componenti dei THE LAMB, band storica, Official Italian Genesis tribute, decidono, parallelamente all'attività Genesisiana, di cimentarsi in un altro progetto-tributo piuttosto ambizioso, dedicato alla Premiata Forneria Marconi.
Giulio Sirci (batteria) e Maurizio Colori (basso ), già insieme negli anni "90" con gli horror project di Claudio Simonetti, con l'altro THE LAMB Matteo Settepani (chitarra), a cui si sono uniti Michele Sanchini (tastiere) e Laurence Cocchiara (violino) danno così vita alla "CHOCOLATE KINGS" P.F.M. tribute-band.
Maurizio Colori - Basso
Nel 1989 entra a far parte degli Horror-Project di Claudio Simonetti, con i quali parteciperà alla stesura ed alla registrazione di ben quattro album: Simonetti Horror Project del 1990 (disco d'oro per le vendite), Days of confusion del 1991, X-terror file del 1996, e The end of the millenium del 1998. Con questa formazione ha tenuto più di 250 concerti in giro per l'Italia e all'estero fino al 1998. È stato uno dei fondatori del CAM (Centro Accademico Musicale) in cui è insegnante di basso elettrico. Nel 2005 fonda col batterista Giulio Sirci i THE LAMB, attualmente Official Italian Genesis-tribute, e nel 2008 con Sirci e Settepani da vita ai Chocolate Kings.
Giulio Sirci - Batteria, Voce
Nel '90 segue le orme di Maurizio Colori, col quale già suonava dall'adolescenza, ed entra anch'egli a far parte degli Horror-Project di Claudio Simonetti, partecipando alla registrazione di Simonetti Horror Project del '90 e di Days of confusion del '91, partecipando ad una sessantina di concerti in Italia e all'estero fino al 1992.
Successivamente partecipa a numerosi progetti musicali fino a fondare, con Maurizio Colori nel 2005 i THE LAMB, e nel 2008 i Chocolate Kings
Matteo Settepani- Chitarra, Chitarra acustica
Fa parte di altre due tribute-band, una dei Dream Theater e l'altra, i THE LAMB, dei Genesis, con Maurizio Colori e Giulio Sirci.
E' dal 2005 uno degli insegnanti del CAM (Centro Accademico Musicale) di Castiglione del Lago ed è uno dei tre fondatori, con Colori e Sirci, dei Chocolate Kings.

Laurence Cocchiara - Violino
Sin dall’età di 10 anni frequenta corsi e masterclass con nomi importantissimi, come Emanuel Hurwitz, Zoran Milenkovic, Rodolfo Bonucci.
Nel 2002 entra a far parte dell’Orchestra da Camera del Trasimeno e gli viene assegnato il ruolo di primo violino.
Nel 2004 fonda il "Quartetto Ascanio" col quale frequenta corsi importantissimi sotto la guida di nomi come Bruno Giuranna, Mihaela Martin, Adrian Pinzaru, Hugh Maguire, Quartetto Prometeo, Quartetto Barcellona, Quartetto di Cremona, Pietro Horvath, Robert Cohen, Demetrio Comuzzi, Marc Danel.
Sia con l'orchestra che col quartetto si esibisce in Italia e all’estero in numerosi e prestigiosi festival come il festival "Famiglia Artistica Reggiana", "Armonie della Sera" nelle Marche, "Tuscan Sun Festival" di Cortona(AR), "Cantiere Internazionale dell’Arte" di Montepulciano (SI), Festival dei Due Mondi(Spoleto), Festival Internazionale "F.Pedrell" di Tortosa(Spagna), Festival Internazionale "Pro Archi" di Nyiregyhaza (Ungheria) - dove ottiene il "primo premio Summa cum Laude" - ed il riconoscimento come prima parte da Sandor Devich(Quartetto Bartok).
Suona prime assolute mondiali di maestri come Boccadoro, Taglietti, Portera (quest’ultimo ha dedicato il suo "Keygen" proprio al Quartetto Ascanio).
Nel 2012 è stato ammesso al Corso di Musica da Camera presso l’Accademia "W.Stauffer" di Cremona sotto la guida del Quartetto di Cremona.
Si perfeziona poi con Marco Fiorini, Oleksandr Semchuk e continua gli studi sotto la guida del M° Adrian Pinzaru.
Parallelamente all’attività classica si dedica intensamente a progetti rock/indie. Con la formazione "This Harmony" si è esibito su palchi molto importanti come l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Ambra Jovinelli, Villa Ada, dove apre la data romana di Yann Tiersen, Sala dei Notari(PG), Auditorium Vannucci.
Nel 2011 accetta con entusiasmo la proposta di partecipare al progetto Chocolate Kings; attualmente collabora anche con i Petramante, Paolo Benvegnù e con il progetto "Nobraino", formazione ormai nota nel panorama musicale indipendente italiano

Michele Sanchini - tastiere
Con i suoi 23 anni è il più giovane della band e anche l'ultimo arrivato.
Studia pianoforte e tastiere dall'età di otto anni. Comincia dal'impostazione classica acquisita alla Scuola di Musica del Trasimeno, grazie alla quale si diploma in violoncello. Avvia successivamente un percorso personale che lo porta ad approfondire vari generi come soul, R'n'B, jazz e rock-progressive.
Da due anni è insegnante di violoncello all'istituto di musica di Montepulciano (SI)
Entra agli inizi del 2012 nei quadri dei Chocolate Kings.

Nessun commento:

Posta un commento