venerdì 17 maggio 2013

Prove aperte al VOX40



Bernardo Lanzetti –VOX 40 - Prove Aperte (Ingresso libero)
Teatro Al Parco, Parma, 27 maggio dalle ore 15:00 alle 18:30


Nel concerto “VOX 40” un’attenzione particolare è posta nella prima parte che sarà dedicata alle musiche di “Acqua Fragile”.
Infatti nel 2011, la prestigiosa etichetta anglo/americana “Esoteric” riesce finalmente ad acquisire i due album del gruppo di Parma, li rimasterizza e li distribuisce all’estero.
E’ cosi che dopo 40 anni circa, la musica di Acqua Fragile trova i suoi estimatori ed il meritato successo, pur di nicchia, di pubblico e critica.

Più di un anno fa, Lanzetti assiste ad un concerto della “Tango Spleen Orchestra”, condotta dall’italo-argentino Mariano Speranza, e rimane affascinato dalle sonorità e dall’approccio modernissimo a singolari soluzioni armoniche e ritmiche.
Invitato a considerare le musiche dell’Acqua Fragile, il maestro Speranza decide di abbracciare il progetto VOX 40 dove Bernardo, con l’aiuto di due coristi, in realtà due musicisti/strumentisti completi quali Alex Giallombardo e Anna Barbazza, intende interpretare le composizioni di AF riproposte da una piccola ma agguerrita formazione classico/moderna.

Tutte le frasi musicali, le armonie, i cori, le ritmiche e le stesure originali sono state mantenute e le nuove orchestrazioni sono intese ad evidenziare e sottolineare le caratteristiche già presenti ma inquadrate da angolature diverse.

Sul Palco: pianoforte, chitarra, contrabbasso, percussioni, bandoneon, violino e viola + quartetto d’archi (violoncello, viola e due violini).
Due coristi e, in due brani, anche basso elettrico e batteria, suonati dagli elementi originali dell’Acqua Fragile.

Alle “Prove Aperte”, assistiti da un operatore, si potrà presenziare al sound-check e alle esecuzioni con 16 musicisti in scena.

Per ulteriori informazioni e adesioni telefonare al 335 5249448
o inviare una mail a:  m.bonini@lunenuove.com  

Nessun commento:

Posta un commento