mercoledì 19 aprile 2023

VOX 50 1° atto: Bernardo Lanzetti in concerto a Marina di Ragusa il 29 aprile

  

BERNARDO LANZETTI

VOX 50 1° atto

Concerto a Marina di Ragusa

29/04/2023

 

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader.

Eʼ per questo che, nellʼanno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Sono previste varie iniziative, tra cui la prossima pubblicazione di un nuovissimo album della band, una mostra di opere pittoriche e grafiche dellʼartista e soprattutto, una serie di concerti che vedranno Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete, ovvero il Pop, il

Folk, il Musical, lʼAvanguardia e certamente il Rock Progressivo in cui egli si è distinto soprattutto come front man e solista del gruppo PFM dal 1975 al 1978.

Singolare è lʼoccasione di iniziare a celebrare il VOX 50 con il concerto “numero zero”, a Marina di Ragusa, il 29 aprile.

Accompagnato dal fedele pianista umbro Luca Giuliani, Bernardo Lanzetti celebrerà le musiche che lo hanno formato artisticamente e non mancherà di riproporre alcuni degli episodi più importanti della sua carriera.

 

Foto di Francesco Renne

Bernardo Lanzetti

Brevissime Note Biografiche-2023 


Prima con il gruppo Acqua Fragile e poi con la P.F.M., Bernardo Lanzetti è, dagli anni ʼ70, una delle voci più importanti del Rock Progressivo sia in Italia che  allʼestero, per essere poi attivo anche in avventure teatrali come vocalist e attore lavorando con Compagnie Teatrali di Parma e di Milano.

Numerose le collaborazioni del Lanzetti con artisti del calibro di Giorgio Gaslini, Ivano Fossati, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Alberto Radius, fino a giungere a performance dʼavanguardia di classica/contemporanea con il Maestro Maurizio Pisati.

Scelto dal management di Bruce Springsteen come traduttore ufficiale italiano dellʼalbum “Nebraska”, Bernardo ha tradotto anche dialoghi per film di culto tra cui “Pushing Hands” del premio Oscar Ang Lee.

Autore di musiche e testi ma anche sperimentatore e performer della voce e della parola, Bernardo Lanzetti ha avuto lʼonore di lavorare in studio di registrazione o sul palco con nomi illustri del Rock internazionale, tra cui Steve Hackett dei GENESIS, Ian Anderson dei JETHRO TULL e Greg Lake di EMERSON LAKE & PALMER.

Bernardo è anche lʼunico italiano citato tra gli interpreti internazionali dei lavori del recente premio Nobel per la poesia, ovvero Bob Dylan.

Nel 2021 Bernardo ha pubblicato un nuovo album solo “Horizontal Rain” che si avvale dell collaborazione di numerosi ospiti illustri italiani e anglo/americani.

Per lʼanno in corso in cui egli celebrerà il suo Giubileo - 50 anni di Voce Impossibile - sono previste collaborazioni live con altri artisti e la pubblicazione del nuovo album del gruppo Acqua Fragile.

https://bernardolanzetti.blogspot.com/





Nessun commento:

Posta un commento