lunedì 5 giugno 2023

ProgJect Band e Bernardo Lanzetti

 


Scopriamo qualcosa sul ProgJect di Jonathan Mover, un progetto che, come vedremo più avanti, potrebbe vedere impegnato, prossimamente, Bernardo Lanzetti.

Dice Mover, batterista e titolare del plan….

Quando l'idea di ProgJect mi è venuta in mente per la prima volta, il mio pensiero iniziale è stato: "Non sarebbe bello avere un pool di musicisti fantastici con cui lavorare e, a seconda del materiale e del programma, scegliere e assemblare di conseguenza, mantenendolo sempre fresco e con nuove prospettive attraverso i vari protagonisti che si esibiscono?". Fortunatamente, la mia prima serie di telefonate mi ha dato l'opportunità di mettere insieme una line-up che si è unita subito!

Detto questo, la formazione di debutto 2022 di ProgJect in tour è stata vincente, e le opportunità per il futuro sono ancora più grandi di quanto immaginato inizialmente. Con ciò, stiamo espandendo la famiglia ProgJect in modo da non dover rinunciare a nessuna opportunità o rifiutare offerte a causa della indisponibilità o della mancanza di qualcuno, pertanto, aggiungeremo nuovi musicisti al gruppo e lo cambieremo di volta in volta e da tour a tour, e a seconda del materiale e del programma, presenteremo varie formazioni conseguenti.

Tra le varie possibilità anche quella di una partecipazione di Bernardo Lanzetti che racconta: “Ho dialogato con Mover! Sta traslocando, lasciando il suo enorme studio e, contemporaneamente, entrando in una nuova casa. La sua band ProgJect sta creando molto interesse in USA e sempre più musicisti di nome vogliono partecipare. Mi ha rinnovato l'invito per il futuro a partecipare all'eventuale tour in UK ed Europa, addirittura scegliendo io i posti ove intervenire”.

Se son rose…


Ma lasciamo la parola a Bernardo, che a seguire riassume le origini della sua probabile collaborazione con il supergruppo di Mover…

Lo scorso novembre, ricevetti una mail dal batterista Jonathan Mover, fondatore e animatore della ProgJect band, un progetto che raduna musicisti di grande nome e levatura interessati a suonare materiale dei più grandi gruppi del Rock Progressivo.

Al momento, circa una dozzina di strumentisti si alternano nel gruppo e molti di loro sanno anche cantare!

Ora, l’amico Mover mi annunciava un probabile Tour In Europa e Regno Unito e mi proponeva di essere il loro cantante solista in quell’occasione.

Certamente lusingato e onorato per la proposta, diedi riscontro a quella mail, chiedendo lumi sul repertorio che io sapevo superare le 3 ore e mezzo di spettacolo anche se, chiaramente, ero a conoscenza che non tutti brani venivano eseguiti in ogni tour così che ogni spettacolo, per fortuna, rimane sulle due ore.

Ecco allora pervenire la lista dei brani dei seguenti gruppi:

King Crimson, Yes, Genesis (sia con P. Gabriel che con P. Collins), Emerson Lake & Palmer, Jethro Tull, Gentle Giant, Peter Gabriel solista, UK, Pink Floyd e persino i Rush!

Chiesi un pò di tempo per affrontare quel repertorio massiccio, non solo per controllare l’estensione vocale necessaria, quanto per vedere se potevo lavorare sulla mia voce per entrare nei vari mondi rappresentati.

Alla fine, preparai una lista di circa 20 pezzi che avrei potuto eseguire al meglio in un tour a cavallo dei mesi di maggio e giugno, giusto per non interferire con gli impegni presi da me in precedenza.

Ecco però che, giunti a marzo, Mover mi informava che il Tour Europeo è rimandato all’anno prossimo!!

È stato molto impegnativo ma anche divertente imparare brani notissimi ma mai cantati prima, o addirittura a me sconosciuti.

In attesa del 2024, confido che la voce terrà e spero che la memoria le sia amica…

 



Nessun commento:

Posta un commento