mercoledì 1 novembre 2023

Primo Bilancio circa le attività progettate per il VOX 50

Inaugurato con il concerto a Marina di Ragusa il 29 Aprile scorso, l’anno del Giubileo VOX 50 di Bernardo Lanzetti ha prodotto eventi diversi programmati e non.

Oltre al sopracitato intervento dove Bernardo, con il pianista Luca Giuliani, ha reso omaggio alle musiche e agli artisti del passato che lo hanno formato, ricordiamo:

La collaborazione con la band “Beggar’s Farm” di Franco Taulino culminata con il concerto di grande tributo al Rock Progressivo alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago (PG).

La Mostra “Eros In Canto” a Palazzo Bourbon, Santa Maria al Monte. Più di cinquanta opere, disegni, dipinti, elaborazioni fotografiche dell’artista.

Il concerto con il gruppo EXTRA a Treviglio con il meglio delle musiche degli anni ’60.

Il concerto come ospite del gruppo “Mangala Vallis” al Festival “In Prog One…” a Sestu, Cagliari.

La Maratona VOX 50 del 1° Ottobre, cinque ore di vocalità con i due gruppi “Living Band” e “Original CRB”.

Il ricevimento del Premio Internazionale Cilento Poesia, sezione Musica.

La pubblicazione di “MOVING FRAGMENTS”., il nuovissimo album dell’Acqua Fragile, a 50 anni dalla prima loro registrazione.

La Jam Session a Estepona, in Andalusia, il 20 ottobre per celebrare la spontaneità e il linguaggio universale della musica.

In previsione della chiusura del VOX 50 programmata con il concerto a Livorno Ferraris il 25 novembre, nuovamente con i “Beggar’s Farm”, rimaniamo in attesa di una possibile performance o esperimento di “Canto e Musica Elettronica”.

I più attenti avranno notato la mancanza del previsto concerto a Villa Lanfranchi a Santa Maria in Piano (PR) dove Bernardo, accompagnato dai musicisti storici delle sue esperienze di Teatro a Parma, avrebbe “cantato la parola” da Brecht a Dylan, dalla Lirica al Musical.

Vogliamo ricordare che l’artista e la Fondazione Mario Lanfranchi, a mezzo di una società incaricata dal Comune di Lesignano De Bagni, hanno ricevuto l’avviso di annullamento del concerto in oggetto per “motivi di ordine pubblico”…

Ci riserviamo di tornare sull’argomento.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento