mercoledì 29 settembre 2021

Il passaggio da "Gli Immortali" ad " Acqua Fragile"

Nella foto si intravedono, a sinistra, gli spigoli dell'Hammond e del Mini Moog di Flavio Premoli; a destra il profilo di Gino Campanini...

 

Ecco un’altra foto rara. È l'unica scattata a Rivarolo del Re (CR) in occasione della serata dove "Gli Immortali" aprivano per la "Premiata Forneria Marconi" che ancora non aveva pubblicato dischi.

Nella serata - era il settembre 1971, 50 anni fa -, ricordo che la Premiata Forneria Marconi eseguì, senz'altro, 21st Century Schizoid Man (King Crimson) e My God (Jethro Tull).

Gli Immortali, invece, avevano riproposto Carry On, Teach Your Children e Helplessly Hoping di C, S, N & Y ma anche Giant dei Gentle Giant.

Nell'occasione, Mauro Pagani e Franco Mussida esortarono Piero Canavera, Gino Campanini e Bernardo Lanzetti a formare una band con materiale proprio.

Il dicembre successivo, Acqua Fragile debuttò a Bologna prima degli Uriah Heep.



2 commenti:

  1. Quella serata l'avevo organizzata io. ero andato a Modena dall' impresario per il contratto con la PFM ed due giorni dopo a Casa di Bernardo per l'accordo con " GLI iMMORTALI" eì stata una Magnifica serata con tantissime persone finita a casa di amici a festeggiare , mangiare e bere. Grande BVernardo UN CALOROSO ABBRACCIO. Walter

    RispondiElimina
  2. Ciao Walter! Hai fatto la STORIA! Salutoni,B

    RispondiElimina