L’album “Bernardo Lanzetti”
1982-CBS
“IL CIELO A ZIG ZAG” era l’idea dell’artista per il titolo di quell’album e infatti due bozzetti erano stati presentati su quel tema.
I responsabili della CBS bocciarono, senza valido motivo, quel titolo e quell’idea e, forti delle regole contrattuali dell’epoca, imposero il titolo “Bernardo Lanzetti”, pur a conoscenza del fatto che, solo due anni prima, già la Ciao Records aveva pubblicato un album con lo stesso titolo malgrado il malumore, in proposito, dell’artista/interprete.
Curioso il fatto che Bernardo, in quei frangenti, si trovasse nello studio di Guido Harari, fotografo che aveva fatto il salto di qualità con il tour De Andrè/PFM e che sembrava aver dimenticato la sua primissima copertina del 1974 che immortalava il Lanzetti con il gruppo Acqua Fragile per l’album “Mass Media Stars”.
Ridendo e scherzando, Guido fece alcuni scatti con la polaroid e altri in bianco e nero, così per aggiornare il suo book.
La CBS vide una di quelle foto e la scelse per la copertina dell’album in oggetto senza neppure permettere al fotografo di rivedere e ripulire il negativo.
Qui si mostrano gli scatti polaroid inutilizzati che mostrano una certa poesia e un certo spessore artistico.
Nessun commento:
Posta un commento