domenica 28 novembre 2021

Gli album di Bernardo Lanzetti: “IL CIELO A ZIG ZAG” o "BERNARDO LANZETTI?"


L’album “Bernardo Lanzetti”

1982-CBS


IL CIELO A ZIG ZAG” era l’idea dell’artista per il titolo di quell’album e infatti due bozzetti erano stati presentati su quel tema.

I responsabili della CBS bocciarono, senza valido motivo, quel titolo e quell’idea e, forti delle regole contrattuali dell’epoca, imposero il titolo “Bernardo Lanzetti”, pur a conoscenza del fatto che, solo due anni prima, già la Ciao Records aveva pubblicato un album con lo stesso titolo malgrado il malumore, in proposito, dell’artista/interprete.

Curioso il fatto che Bernardo, in quei frangenti, si trovasse nello studio di Guido Harari, fotografo che aveva fatto il salto di qualità con il tour De Andrè/PFM e che sembrava aver dimenticato la sua primissima copertina del 1974 che immortalava il Lanzetti con il gruppo Acqua Fragile per l’album “Mass Media Stars”.

Ridendo e scherzando, Guido fece alcuni scatti con la polaroid e altri in bianco e nero, così per aggiornare il suo book.

La CBS vide una di quelle foto e la scelse per la copertina dell’album in oggetto senza neppure permettere al fotografo di rivedere e ripulire il negativo.

Qui si mostrano gli scatti polaroid inutilizzati che mostrano una certa poesia e un certo spessore artistico.




Nessun commento:

Posta un commento