domenica 3 aprile 2022

Disponibile il video del concerto della PFM al Roxy Theatre, Los Angeles, agosto 1977


Finalmente disponibile online il video del concerto della PFM al Roxy Theatre, Los Angeles, agosto 1977 


Puntata precedente:

https://bernardolanzetti.blogspot.com/2022/03/greg-bloch-bernardo-lanzetti-franco.html


Adam Gottlob ha restaurato e adattato il suono alle riprese, in 8 mm, del regista Louis Dosh.

Principalmente incentrato sull'album "Jet Lag", il video si rivela come un documento raro, straordinario e importante, che speriamo i fan di PFM, in tutto il mondo, potranno condividere presto.

Bernardo


UN PO' DI STORIA

Nellʼagosto del 1977 la PFM si trovava in USA per un tour, giusto per promuovere il loro album “Jet Lag”, pubblicato dallʼElektra Asylum.

Attraversando vari stati, come Arizona, Texas, New Mexico e Colorado, la band italiana non poteva mancare la California, con concerti mirati a San Francisco e, soprattutto, a Los Angeles.

Qui, al Roxy Theatre, il gruppo suonò per tre sere di fila ma occorre ricordare che, ogni sera, i concerti erano due, uno alle 20:00 e uno alle 23:00!

La formazione della PFM, in quellʼoccasione, comprendeva tre dei soci fondatori, ovvero Franco Mussida, Flavio Premoli, Franz Di Cioccio, naturalmente, il bassista Patrick Djivas, cui si aggiungevano il vocalist Bernardo Lanzetti e il violinista americano Greg Bloch (RIP).

Come testimonianza di quelle performance al Roxy, fino a metà de 2021 si sapeva solo di una registrazione audio amatoriale, di una cara amica di Los Angeles, ma ecco, nel 2021, come per magia, venire improvvisamente alla luce una serie di spezzoni di un filmato 8mm, documento preziosissimo pur privo di audio…

Sentiamo direttamente il racconto di Adam Gottlob, il filmmaker che ha avuto modo di recuperare, restaurare e completare il filmato.

Adam Gottlob, primo a sinistra. Mino Profumo, primo a destra

Adam Gottlob racconta del filmato PFM live at The Roxy 1977

(Traduzione in italiano del suo scritto in inglese) 

Ho progettato e gestito il Museo Genesis negli ultimi 25 anni. Siamo specializzati nell'archiviazione Genesis e Peter Gabriel.

Con grandi fan, come Mino Profumo, abbiamo creato un museo "virtuale", dove si possono vedere migliaia di oggetti da collezione Genesis (poster, foto, vinili, biglietti, programmi, ecc.). Sono di mia proprietà e delle molte persone che hanno contribuito al museo con scansioni/fotografie dei loro cimeli.

Ma oltre agli oggetti da collezione, sono stato coinvolto nella ricerca e nel restauro delle registrazioni dei Genesis, con una specializzazione in registrazioni di film e video. Molti anni fa era tutto su VHS, poi spostato su DVD, poi Blu-Ray. Ora faccio la maggior parte del mio lavoro su scansioni di pellicole 8mm/16mm

in 2K/4K e sul mio canale YouTube GMusic. Abbiamo lavorato alle cerimonie di introduzione alla Rock Hall, ai documentari sui Genesis e agli speciali TV, e l'anno scorso siamo stati anche presenti su Rolling Stone.

Come puoi immaginare, trovare questi documenti cinematografici è quasi impossibile. Immaginate qualcuno che andava a un concerto 40 o 50 anni fa con una fotocamera da 8 mm e alcuni rullini.

Le possibilità di trovare qualcuno che abbia ancora il film, che sappia dove si trova, che il film sia ancora integro, e che poi affidi a noi questi documenti inestimabili... non sono certo molte.

facile.

Da quando ho fondato The Genesis Museum, però, abbiamo letteralmente trasferito centinaia e centinaia di film. Abbiamo una buona reputazione per effettuare trasferimenti di alta qualità e restituire i film in modo rapido e sicuro. Quindi, quando finalmente otteniamo la fiducia del proprietario del film, di solito dicono "A proposito, puoi trasferire tutti i miei film?" Quindi, insieme ai film Genesis, abbiamo trasferito Zeppelin, Floyd, Rush, Yes, ELP, Jethro Tull, Gentle Giant, ecc, ecc... e ora PFM.

Dopo aver trasferito i film, mi occupo del montaggio e del restauro del film. E per Genesis e Peter Gabriel posso fare la sincronizzazione. Ma per le altre band, cerco di trovare persone esperte di quel gruppo specifico. Trovo persone che ne sanno di più su quelle band che mi aiutano... con PFM, quella persona eri tu :)

(Bernardo Lanzetti)

Ma in questo caso, PFM ha pochissime registrazioni. Louis Dosch (il regista che mi ha prestato queste bobine di film) sapeva di aver filmato questo film da The Roxy nel 1977, ma nessuno che ho contattato aveva la registrazione audio. E come hai detto, hai suonato 3 serate con due concerti a sera e non ero sicuro al 100% di quale data e di quale set fosse.

Così ho trovato un CD, PFM bootleg giapponese, che proveniva da “The Roxy” chiamato "Out of the Ground”, ho colto l'occasione al volo e l'ho ordinato. Era dell'11 agosto 1977 e si è rivelato un abbinamento perfetto! Quindi non sono affatto un esperto di PFM, ma ho pensato che con il tuo aiuto e l'aiuto di Mino avrei avuto una possibilità. Così iniziò il progetto...

Ho iniziato con i segmenti di film più lunghi, ho cercato forse aree di canto e ho cercato di trovare dove si trovasse la corrispondenza nel CD. Ogni segmento può richiedere 5 minuti o un'ora per trovarlo. Ma come in un puzzle, più vado avanti, più facilmente i pezzi del puzzle iniziano a combaciare. Ad esempio, quando hai le campanelle in mano, so che stai suonando la parte articolata in stile "valzer" (3/4 + 2/4) di “La Luna Nuova”. Riesco a vedere i piatti e trovare una canzone che corrisponda ai crash. E quando mi blocco, posso chiedere a te o a Mino cosa mi sto perdendo.

Poi ho lavorato sull'audio, perché sfortunatamente questo audio non era di ottima qualità e presentava una certa distorsione.

Pulisco la pellicola per macchie e danni. Correggo il colore, aggiungo titoli e riconoscimenti e rendo questi film muti da 8 mm il più bello possibile. Ovviamente queste sono produzioni amatoriali, ma c'è ancora un po' di magia lì per i veri fan della band. E soprattutto per la PFM, dove esiste così pochi filmati,

penso che i fan rimarranno davvero sbalorditi nel vederlo.

Allora... ecco a voi :)

Adam





Nessun commento:

Posta un commento