venerdì 11 giugno 2021

“Heck Jack”, il video di Bernardo Lanzetti estratto dall'album "Horizontal Rain"


È stato rilasciato da pochi giorni l’album “Horizontal Rain”, di Bernardo Lanzetti, la cui descrizione è fruibile nei particolari cliccando sul link seguente:

https://bernardolanzetti.blogspot.com/2021/05/bernardo-lanzetti-horizontal-rain.html

Dal disco viene oggi estrapolato un brano proposto in video, “Heck Jack”.


Qualche nota relativa al brano…

Heck Jack" è il brano Rock-Soul dell'album “Horizontal Rain”. Nato da un'idea di testo dell'amico londinese Peter J. Marmot, la musica di Bernardo si è prima giovata della collaborazione di Andrea Cervetto e Jonathan Mover. In corso d'opera, questi ha coinvolto Tony Levin con il suo inconfondibile Stick. Bernardo ha cantato nello studio spagnolo di Kim Chandler che ha aggiunto la propria energizzante vocalità. Vista la qualità raggiunta, il produttore Dario Mazzoli ha voluto i fiati arrangiati da Giancarlo Porro, ovvero Alberto Napolitano al trombone e Marco Brioschi alla tromba.

“OK, abbiamo la musica ma ora dobbiamo fare il video...”

Primavera 2021, con le difficoltà logistiche nazionali e internazionali, Bernardo e sua moglie sono in Sicilia, a Marina di Ragusa. Villa Criscione, una costruzione con 300 anni di storia, immersa nella campagna di Marina di Ragusa, è uno scenario fantastico reso disponibile dal proprietario, Dott. Giorgio Criscione.

Un suo antenato, che amava viaggiare in angoli remoti del globo, era solito ritornare alla villa con reperti esotici e singolari. Quattro camere arredate, curate e arricchite da questi oggetti sono divenute lo scenario del video di Heck Jack!

Il testo parla della rivincita dell'interprete rispetto a tale Jack, un prevaricatore e comunque un personaggio che, per meriti, a suo dire, acquisiti, si sente autorizzato a disturbare, bullizzare e opprimere.

È giunta l'ora - che diamine! - di darci un taglio.

Lo script del video, che deve fare i conti con l'impossibilità di avere in un solo luogo tutti gli strumentisti è dello stesso Bernardo. I costumi di scena sono di Amnerys Bonvicini. Gli operatori video sono Beppe Grasso, Igor Zilioli e Marco Fiocchi.

La produzione è di Dario Mazzoli. Curioso è riportare la sua perplessità sul fatto di girare quasi tutto in interni e la sua sorpresa ed entusiasmo nel vedere i risultati finali!

Il ballo, o comunque scene di movimento agitato, sono state invocate per sopperire all'impossibilità di avere una band da filmare.

Il recente recupero digitale di un filmino in super 8, originale degli anni '60, dove Bernardo adolescente in Texas si cimenta in un ballo, forse denominato "jerk", ha ispirato le altre scene danzanti del video che fa dell'ironia una delle sue armi vincenti!

Non resta che guardare e ascoltare!





Nessun commento:

Posta un commento